Salta al contenuto principale

Chi Siamo

Chi Siamo

La Nostra Storia

La Macelleria Pino nasce a Torino nel 1982 nell’attuale sede di Via Cibrario 53. Stimolato dalla costante ricerca dell’eccellenza, Pino inizia da subito un’indagine sui tipi di allevamento del bestiame in commercio, sui processi di crescita e, soprattutto, sulla loro alimentazione.

La Nocciola

Dopo oltre 20 anni di studi e ricerche sente la necessità di stravolgere le abitudini alimentari dei bovini inserendo la nocciola come elemento fondamentale ed eliminando qualunque traccia di mangime composto e integratore minerale generalmente impiegato per accelerare i processi di crescita.

Allevamento Esclusivo

Scelta un’azienda agricola molto valida, Pino ottiene un allevamento esclusivo secondo le proprie indicazioni e segue meticolosamente tutte le fasi di sviluppo del progetto. Investendo forze economiche ingenti in ricerche ed analisi la Macelleria Pino è diventata oggi la sola realtà al mondo a produrre una carne rossa dalle proprietà uniche.

Allevamento

A garanzia della linea vacca – vitello, nel circuito della Vicciola possono essere coinvolti unicamente gli esemplari di femmine o castrati nati e ingrassati nelle due Aziende Agricole - accuratamente selezionate - che aderiscono incondizionatamente al Disciplinare Ministeriale. Le due realtà Piemontesi, che allevano in esclusiva per la Macelleria Pino e che praticano rigorosamente il ciclo chiuso, si trovano nei pressi di Cavour e di Saluzzo.

La Filiera

Il compito dell'allevatore consiste nel saper scegliere e coltivare prodotti di produzione propria di altissima qualità (fieno e mais), gestire l’acquisto di prodotti provenienti da terzi (come la crusca) e curare giornalmente le percentuali di tutti gli alimenti utili al nutrimento della Vicciola: mais, crusca, fieno e nocciole. Le nocciole, come da disciplinare, possono essere acquistate soltanto dalla Macelleria Pino, unica responsabile dell’organizzazione e supervisore esclusivo dell’intera filiera. 

L’obiettivo che ha portato alla produzione della Vicciola è stato il desiderio di salvaguardare l'interesse del consumatore finale garantendo sempre trasparenza, qualità e genuinità: ciò è stato possibile soltanto dedicando grande attenzione a tutta la filiera. 

2360
Lines of code
1236
Cup Of Coffee
5000
Satisfied Clients
250
Awards Won

Contattaci

Se vuoi ricevere più informazioni, clicca qui per andare alla sezione dei CONTATTI per inviarci una mail.